image

Alberto Morandi

Sono psicologo e psicoterapeuta iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento (n. 885).

A novembre 2019 ho concluso la Scuola di Specializzazione Quadriennale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" di Bolzano. Frequentando la scuola di specializzazione ho potuto acquisire competenze in terapia cognitivo comportamentale. In particolare mi occupo di disturbi d'ansia e problemi relazionali.

Mi sono specializzato per la durata di tre anni presso il servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva di Bolzano. Mi sono interessato e ho lavorato principalmente con adolescenti ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività). In quest’ambito ho potuto apprendere e sperimentare quanto sia importante fornire un supporto che vada oltre la diagnosi e che offra un supporto per tematiche tipiche dell’adolescenza: ricerca autonomia, insicurezze e paure. A questo scopo applico tecniche per la gestione della rabbia e dell’ansia.

A novembre 2018 ho svolto il corso Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) liv. I. La TMI è un approccio sviluppato principalmente per problematiche relazionali, ma include una struttura che permette di trattare disturbi come depressione, ansia e disturbi ossessivi.

Inoltre, a febbraio 2019 ho completato il corso EMDR liv. II Basic Training (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. Un approccio che può essere utilizzato anche per temi legati al periodo dell’adolescenza.