image

Silvia Locatelli

Sono psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento dal 2016 (n. 883) e socia corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC.

Attualmente sto frequentando la Scuola di Specializzazione Quadriennale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" di Bolzano.

I miei interessi clinici riguardano al legame tra pensieri e emozioni, quindi come l’apprendimento di stili di pensiero vada a influenzare le nostre emozioni, e come poter modificare questo legame. A questo scopo, nel 2018, ho conseguito il livello avanzato di Terapia Razionale Emotiva e Comportamentale (REBT) rilasciato da Albert Ellis Institute di New York.

Inoltre, mi occupo di interventi legati a salute e benessere della donna, in un momento particolare della propria vita, sia durante la gravidanza che nel post partum, quindi il passaggio verso la genitorialità. Perciò nel 2017, mi sono formata presso l’Ambulatorio specialistico per la salute mentale in Gravidanza e nel Post Partum, del reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Bolzano.

Infine mi dedico alle persone che hanno subito lutto o si trovano in un momento critico attraverso interventi nel contesto della psicologia dell’emergenza, che ho potuto affinare attraverso la collaborazione con l’associazione Dolomiti Emergency Onlus nel territorio montano della Provincia di Belluno.