image

Silvia Locatelli

Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento dal 2016 (n. 883) e socia corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC.

I miei interessi clinici riguardano al legame tra pensieri e emozioni, quindi come l’apprendimento di stili di pensiero vada a influenzare le nostre emozioni, e come poter modificare questo legame. A questo scopo, nel 2018, ho conseguito il livello avanzato di Terapia Razionale Emotiva e Comportamentale (REBT) rilasciato da Albert Ellis Institute di New York.

Ho svolto un perfezionamento presso L’Attachment Institute di Roma nel 2019 per la valutazione delle esperienze infantili riviste nel proprio vissuto in età adulta, con l’obiettivo di considerare come questo vissuto influenzi gli stili di pensiero attuali. Inoltre, mi occupo di interventi legati alla salute e al benessere della donna, in un momento particolare della propria vita, sia durante la gravidanza che nel post partum, quindi il passaggio verso la genitorialità. Perciò nel 2017, mi sono formata presso l’Ambulatorio specialistico per la salute mentale in Gravidanza e nel Post Partum, del reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Bolzano.

Infine mi dedico alle persone che hanno subito lutto o si trovano in un momento critico attraverso interventi nel contesto della psicologia dell’emergenza, che ho potuto affinare attraverso la collaborazione con l’associazione Dolomiti Emergency Onlus nel territorio montano della Provincia di Belluno.